Mentori

Le sedi Federmanager Abruzzo&Molise, Macerata e Roma hanno selezionato fra i propri iscritti coloro che rappresentassero l’impegno dei manager italiani per la ripresa dei territori colpiti dal sisma del 2016, mettendo a disposizione dei giovani le proprie competenze professionali.

I mentori rappresentano il nostro valore aggiunto. Il mentore di Apprendere per riprendere accompagna fin dall’inizio delle attività tutto il percorso dei ragazzi e grazie alla propria esperienza di manager, li supporta nel costruire e condurre al meglio il loro progetto imprenditoriale. Il nostri mentori permettono agli studenti di scoprire il mondo del lavoro e il funzionamento di un’impresa grazie all’esperienza e al contatto con altri professionisti che possono sostenere il progetto.

Li orientano e sostengono studenti verso la progressiva assunzione di una condotta professionale autonoma e responsabile, nell’orizzonte di un crescente consolidamento dell’identità e delle competenze dei singoli e del gruppo.

Lino Fulgenzi

Consigliere Federmanager Abruzzo e Molise

Lino Fulgenzi, Consigliere Federmanager Abruzzo e Molise, mentor degli studenti della Einstein di Teramo: “Ho respirato l’energia dell’Industry 4.0 fin da questo primo appuntamento con i ragazzi, che hanno elaborato idee di impresa spontaneamente basate sul digital, esprimendo una velocità enorme che per noi manager è uno sguardo verso il futuro, un futuro che dobbiamo accompagnare, perché diventi punto di forza delle nostre aziende”.

Antonio Santi

Presidente Federmanager Macerata

Antonio Santi, Presidente Federmanager Macerata, mentor dei ragazzi dell’Istituto di Cingoli afferma: “La nostra motivazione nasce dalla volontà di contribuire nel sociale offrendo quanto maturato nel corso dell’esperienza professionale che abbiamo vissuto, in una sorta di restituzione verso la società ma soprattutto verso i più giovani. La nostra categoria deve acquisire sempre più consapevolezza del ruolo strategico che ricopre per la crescita della società, sia in termini culturali che in termini economici e di sviluppo industriale”.

Sandro Rita

Engineering Director Guzzini

Sandro Rita, Engineering Director Guzzini, mentor dei ragazzi di Cingoli: “L’entusiasmo, la capacità di adattamento e la curiosità che ho colto in questi ragazzi mi fa pensare che fin d’ora le nuove generazioni abbiano la possibilità di riuscire ed avere successo. Da parte nostra diventa fondamentale accompagnarli, anche con interventi come Apprendere X riprendere, nello sviluppo di soft skills, capacità e competenze che la scuola fatica ancora a dare ma che nella vita e nel lavoro sono prerequisiti fondamentali che possono essere acquisiti solo sperimentando e non attraverso una didattica “tradizionale”.

Attilio Cipollone

Federmanager Roma

Attilio Cipollone, Federmanager Roma, impegnato con i ragazzi di Rieti, sottolinea l’importanza di “guidarli e consigliarli nei diversi momenti del percorso progettuale, portando loro le competenze esercitate nel corso di tutta la carriera di manager per offrire un contributo concreto alla rinascita di questi territori”.